Tappeto erba sintetica

La ricchezza di possedere un prato o uno spazio all'aperto dove trascorrere il tempo libero, rilassarsi e organizzare piacevoli serate tra amici, in alcuni casi può trasformarsi in un vero e proprio incubo, soprattutto per chi non riesce a tenerlo sempre vivo, in ordine e pulito.

Se ci pensi non c'è nulla di più brutto che vedere un prato trascurato e lasciato a se stesso.

Chi non vuole rinunciare a una passeggiata a piedi nudi sull'erba, alla possibilità di viversi un giardino sempre in condizioni ottimali o semplicemente non riesce a farsi carico della manutenzione costante che richiede un prato naturale, può scegliere di posare un tappeto in erba sintetica su tutta la superficie esterna della casa o parte di essa.

Che cos'è un prato in erba sintetica

Il prato in erba sintetica è l'imitazione fedele di un giardino in erba naturale. Se fino a poco tempo fa le differenze erano piuttosto evidenti, i progressi tecnologici e l'utilizzo di nuovi materiali hanno fatto sì che si realizzassero prodotti di elevata qualità e dall'aspetto estetico estremamente naturale. In altre parole se in alcuni casi la sensazione al tatto può ancora farti capire che si tratta di un tappeto in erba sintetica, alla vista il tuo nuovo giardino avrà le stesse caratteristiche di quello naturale.

Quando scegliere il prato sintetico

Anche se il tappeto in erba sintetica si adatta bene a ogni superficie e ambiente ci sono delle particolari condizioni in cui sarebbe sicuramente da preferire rispetto a quello naturale:

  • Difficoltà gestione e manutenzione, chi è sempre impegnato o per esigenze lavorative è costretto trascorrere diversi giorni lontano da casa non riesce a dare attenzione e cura al proprio giardino rischiando così di trovarlo sempre in un pessimo stato.
  • Condizioni climatiche avverse possono danneggiare, anche in modo grave, un bel giardino impedendo all'erba di crescere correttamente formando fastidiose chiazze fangose.
  • Allergie al polline, alle punture di insetti o al fieno, possono rappresentare un serio problema e scoraggiare a chi ne soffre di godersi il proprio giardino in serenità.

Dove è possibile installare un tappeto in erba sintetica

Un tappeto sintetico non necessita di particolari condizioni e può essere posato praticamente in qualsiasi area esterna dell'abitazione. Oltre alla realizzazioni di giardini infatti, viene ampiamente usato per rivestire la pavimentazione di terrazzi, per il bordo vasca della piscina o per la creazione di piccoli campi sportivi privati.



Quale tappeto sintetico scegliere

Se hai deciso di installare un tappeto in erba sintetica sappi che in vendita ce ne sono diverse tipologie sia dal punto di vista qualitativo ed estetico, sia per alcune caratteristiche funzionali.

Come prima cosa ti consigliamo di scegliere un manto in erba sintetica drenante specialmente se si ha la necessità che questo sia capace di assorbire notevoli quantitativi d'acqua onde evitare allagamenti, formazione di zone fangose e pantani.

Se poi hai un animale domestico puoi scegliere un prato sintetico adatto ai cani preferendo un tappeto con fili d'erba più resistenti e facili da pulire.

Montaggio del prato in erba sintetica

La posa di un tappeto in erba sintetica è un'operazione abbastanza semplice che può essere fatta da soli o da personale specializzato. Ovviamente ci sono operazioni preliminari da compiere prima dell'installazione in quanto la base deve essere compatta, piatta e uniforme per evitare la formazione di rialzi. Inoltre se necessario è consigliabile realizzare un fondo di sabbia o ghiaia per migliorare il drenaggio dei liquidi.

Il modo migliore per installare da soli un prato in erba sintetica è probabilmente l'acquisto di un kit fai da te dove troverai tutto il necessario per fare un buon lavoro in modo semplice ed economico.

La manutenzione dell'erba sintetica

Uno dei vantaggi dell'erba sintetica sta proprio nel fatto che non richiede particolari accortezze. La manutenzione ordinaria è limitata a un'attenta pulizia fatta con aspirapolveri o macchine soffiatrici e rastrello per le carte. Inoltre nel periodo estivo per abbassare la temperatura del manto erboso sono sufficienti alcune irrigazioni occasionali.

Contattaci

I nostri prodotti

Elegance Basic

Erba sintetica ad effetto naturale ed elegante

leggi tutto

Elegance

Per un prato sempre verde ordinato e naturale

leggi tutto

Elegance Deluxe

Morbida e realistica, per giardini di ogni misura

leggi tutto