Erba finta: vantaggi e svantaggi

Trascorrere il proprio tempo libero godendosi ogni momento di relax senza gli oneri della cura di un prato non solo è possibile, ma è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Ormai la qualità dei materiali con cui viene prodotta l'erba finta per giardini e terrazzi è talmente elevata che quasi non ti accorgerai della differenza.
Ma quali sono concretamente le comodità di scegliere un prato in erba sintetica rispetto a uno naturale?

I vantaggi dell'erba sintetica per uso decorativo

Per quanto possa essere simile a uno "tradizionale" camminare a piedi nudi su un giardino sintetico probabilmente non ti darà le stesse sensazioni di quelle di un manto naturale e di certo non avrà lo stesso odore caratteristico dell'erba bagnata. Nonostante ciò il prato finto ha talmente tanti vantaggi che vale la pena prendere in considerazione la possibilità di sostituirlo all'erba naturale.

I vantaggi dell'erba finta:

>> Manutenzione

La scarsa manutenzione è sicuramente uno dei punti a favore dell'erba finta. Per mantenere ordinato un giardino con manto sintetico infatti è sufficiente pulirlo una volta ogni tanto con rastrelli o spazzole con setole sintetiche e nei mesi estivi irrigarlo di tanto in tanto per abbassarne la temperatura. Un prato naturale invece richiede una manutenzione attenta e costante con operazioni di concimatura per aiutare la crescita dell'erba, annaffiatura e taglio.

>> Prato sempre verde e ben curato

Direttamente collegato al punto precedente è la possibilità di avere un prato sempre verde e ben curato in ogni periodo dell'anno. L'erba naturale infatti risente molto dei cambiamenti climatici e può capitare che appassisca o ingiallisca richiedendo la sostituzione della zolla di terreno danneggiato. Un giardino in manto sintetico invece non subisce particolari danni, l'unico inconveniente è che possa scolorirsi nel corso del tempo per effetto dei raggi UV.

>> Meno fastidi per la pulizia in casa

Non c'è niente di più bello che vedere un bambino giocare spensierato all'aria aperta insieme al suo cane. La magia finisce quando ritornando in casa portando con sè fango, fili d'erba e foglie secche. Questo inconveniente è tendenzialmente improbabile con un prato in erba finta drenante che evita la formazione di allagamenti, pantani e zone fangose durante una giornata piovosa.



>> Meno problemi con gli insetti

Nei periodi primaverili ed estivi un giardino richiama molti insetti,alcune volte bellissimi come farfalle, coccinelle e libellule, altre volte indesiderati come mosche, zanzare, vespe e calabroni, questi ultimi particolarmente pericolosi perchè una loro puntura potrebbe scatenare forti reazioni allergiche. Per tenerli lontani spesso vengono usati insetticidi e pesticidi dannosi sia per la tua salute sia per l'ambiente. Un prato con erba finta invece ha il vantaggio di non essere preso d'assalto da alcun tipo di insetto e di conseguenza evita l'utilizzo di sostanze chimiche dannose per tenerli lontani.

>> Meno allergie

Trascorrere una giornata in giardino da momento di relax può trasformarsi in un vero e proprio incubo per chi soffre di allergie al polline o al fieno. L'erba finta può aiutare chi soffre di rinite allergica a limitare i sintomi permettendogli di godersi il suo momento di quiete.

>> Si adatta facilmente a ogni area esterna

L'erba finta si presta a innumerevoli utilizzi. Il manto sintetico infatti può essere posato in giardino, ma anche sul terrazzo, a bordo vasca o per la creazioni di piccoli campi sportivi.

Svantaggi dell'erba finta

Come ogni cosa anche l'erba sintetica non ha solo pregi, ma presenta anche qualche svantaggio. Primo fra tutti la scoloritura, come dicevamo l'azione dei raggi UV con il tempo può portare l'erba finta a scolorirsi, tuttavia i progressi fatti nella realizzazione di materiali sempre più resistenti e performanti fanno si che questo disagio possa essere avvertito solo dopo diversi anni. L'appiattimento dei fili d'erba per una forte usura può essere un altro problema del tappeto sintetico, anche in questo caso scegliendo un prato con erba finta di ottima qualità l'effetto schiacciato dei fili sarà molto limitato.

Contattaci

I nostri prodotti

Elegance Basic

Erba sintetica ad effetto naturale ed elegante

leggi tutto

Elegance

Per un prato sempre verde ordinato e naturale

leggi tutto

Elegance Deluxe

Morbida e realistica, per giardini di ogni misura

leggi tutto