Quanto costa l'erba sintetica?

L’erba sintetica è un buon compromesso per chi non vuole rinunciare a godersi il proprio giardino, ma non vuole farsi carico di tutti gli oneri e le spese di un prato ben curato.

Il tappeto in erba sintetica infatti rappresenta una copia fedele di un giardino realizzato con piantine naturali, ma che non necessita di tutte le attenzioni che invece devono essere riservati a un giardino di tipo tradizionale.

Fino a qualche tempo fa il motivo principale per il quale la maggior parte delle persone rinunciava alla comodità e alla praticità del prato in erba sintetica stava proprio nelle marcate differenze visive con quello naturale. Questo è un problema che ormai non sussiste in quanto i nuovi prodotti hanno un aspetto estetico in tutto e per tutto somigliante a un manto naturale, comprese le caratteristiche di morbidezza e irregolarità tipiche dell’erba naturale.

Prima di analizzare i costi e gli eventuali risparmi di un prato in erba sintetica, vediamo quali sono i suoi vantaggi e perché in alcuni casi conviene preferirlo a quello in erba naturale.

Perché scegliere erba sintetica

Come ogni prodotto presente sul mercato anche l’erba sintetica ha i suoi vantaggi e svantaggi, c’è da sottolineare però che questi ultimi sono strettamente collegati alle caratteristiche di qualità del manto erboso. Esattamente come per l’arredo giardino, più un prodotto ha un elevato livello di qualità meno problemi presenterà in seguito.

Ma partiamo con l’elencare i vantaggi dell’erba sintetica:

1. Scarsa manutenzione

Un giardino in erba sintetica non necessita di particolare manutenzione, è sufficiente pulirlo di tanto in tanto con rastrelli o spazzole con setole sintetiche e irrigarlo sporadicamente nei nei periodi più caldi per abbassarne la temperatura.

2. Prato sempre verde e in ordine

Un prato sintetico infatti non risente dei cambiamenti stagionali rimanendo sempre perfettamente verde e brillante.

3. Assenza di zone fangose dopo la pioggia

Dopo fenomeni piovosi o temporaleschi non c’è rischio che vengano a formarsi zone fangose in più punti del prato. Inoltre i tappeti in erba sintetica della maggior parte dei casi sono drenanti evitando anche possibili allagamenti o pantani.

4. Amico dell’ambiente

L’erba non necessita di continue innaffiature diminuendo così i costi legati al consumo idrico, non solo evita anche l’utilizzo di diserbanti e pesticidi che oltre ad essere dannosi per l’ambiente possono diventare anche pericolosi per la salute di tutta la famiglia.



Costi erba sintetica

Veniamo adesso al punto centrale della questione: i costi dell’erba sintetica.

Purtroppo dare una stima generale dei prezzi di un prato in erba sintetica è pressoché impossibile senza conoscere nel dettaglio le specifiche del progetto che si intende realizzare.

Sul costo finale di un giardino con manto sintetico infatti incidono diversi tipi di variabili, come la grandezza della superficie che deve essere ricoperta, la qualità dei materiali da utilizzare, la tipologia di erba sintetica prescelta e il montaggio del manto a terra.

Generalizzando il prezzo dell’erba sintetica può variare dai 4/6 euro a metro quadro fino a superare gli 80 euro. Come puoi vedere la forbice di costo è molto ampia, ma non potrebbe essere altrimenti perché ogni progetto va analizzato e realizzato su misura del richiedente.

Come risparmiare con l’erba sintetica

Se dopo aver chiesto un preventivo per il tuo giardino e il costo finale può sembrarti eccessivo ricorda che avere un prato in erba sintetica vuol dire anche riuscire a risparmiare una considerevole somma di denaro sottratta ai costi di manutenzione.

Come dicevamo in precedenza infatti un giardino in erba sintetica non necessita delle cure che normalmente richiede un prato in erba naturale, di conseguenza vengono abbattuti i costi di irrigazione, di concimazione e di acquisto di tutti quei prodotti chimici per tenere lontano insetti molesti. Inoltre il manto sintetico non deve essere tagliato periodicamente con notevole risparmio di tempo che può essere dedicato così ad altre attività.

Se sei appassionato di fai da te puoi abbattere ulteriormente i costi decidendo di installare da solo il manto in erba sintetica in modo semplice grazie ai kit fai da te che ti permetteranno di fare un ottimo lavoro in poco tempo.

Contattaci

I nostri prodotti

Elegance Basic

Erba sintetica ad effetto naturale ed elegante

leggi tutto

Elegance

Per un prato sempre verde ordinato e naturale

leggi tutto

Elegance Deluxe

Morbida e realistica, per giardini di ogni misura

leggi tutto