Come installare erba sintetica

Cosa ti serve

  • Erba sintetica

    in rotoli

  • Banda di giunzione

    banda

  • Colla

    per incollare erba su banda

  • Ghiaia (o sabbia)

    per completare il prato sempre verde

Come installare l'erba sintetica

Non sempre è possibile circondarsi di erba naturale, per svariati motivi. A volte si può ovviare al verde naturale con un'installazione di erba sintetica: in giardino per impreziosire, su spazi inutilizzati per arricchire, in spazi interni per abbellire.
Oggi sono sempre più numerose le applicazioni di erba sintetica e decorativa e farlo da soli non è poi così difficile come si potrebbe pensare.

Negli ultimi tempi poi è stato scoperto un utilizzo funzionale oltre che estetico per tetti e terrazze di casa nostra. Il prato sempre verde infatti, oltre ad essere facilmente installabile, bello, sicuro e senza bisogno di manutenzione, risulta essere anche un'ottimo alleato quando si parla di isolamento termico e acustico.

Cosa serve

Prima di poter acquistare il necessario per l'installazione, bisogna prendere correttamente le misure dello spazio da ricoprire o inviare la planimetria dello spazio e far calcolare le quantità dagli esperti. Quindi, effettuato l'acquisto, nel kit completo per la posa dell'erba sintetica troverai i rotoli di erba sintetica, la banda di giunzione, la quantità di colla necessaria e, in caso sia necessaria, anche la ghiaia o la sabbia.

Prima di iniziare

Prima di poter stendere il rotolo di erba sintetica, è necessario asportare ogni oggetto, erba infestante o cumulo di sporcizia accumulato nel tempo. Al termine delle operazioni di pulizia, bisogna avere una superficie piana e pulita.

I passaggi importanti

A questo punto sarà possibile stendere la membrana che costituirà il fondo del prato. Dopo averla stesa, bisogna ricoprirla di ghiaia o sabbia e pressare per bene. Quando il fondo sarà uniforme, allora si potrà stendere i rotoli di erba decorativa, facendo combaciare per bene tutti i bordi.

Una volta stabilita la posizione e ritagliato il materiale di sfido, bisogna posizionare la banda di giunzione sotto l'erba sintetica, stendere la colla e sistemare a mano i bordi per assicurarsi un effetto finale da giardino unico.
Perchè l'effetto finale sia davvero professionale, bisogna ripiegare i bordi dei rotoli di erba per sistemare al meglio la banda di giunzione sul fondo. Quindi si procede a passare la colla sulla banda. Infine si sistemano i rotoli di erba in modo che aderiscano perfettamente l'un l'altro.

E adesso non ti resta altro che goderti il tuo nuovo spazio verde e il profondo senso di relax che ne consegue.

Contattaci

I nostri prodotti

Elegance Basic

Erba sintetica ad effetto naturale ed elegante

leggi tutto

Elegance

Per un prato sempre verde ordinato e naturale

leggi tutto

Elegance Deluxe

Morbida e realistica, per giardini di ogni misura

leggi tutto